lunedì 30 novembre 2015

7° INCONTRO –25/11/2015 – Prof. ROCCO BRINDISI
Ricordando il poeta pietragallese Michele Leone Barbella
Come stabilito nella programmazione delle attività per il corrente anno sociale, il ricordo del poeta Michele Leone Barbella, nato a Pietragalla, ma oppidano di elezione per molti anni, è stato tenuto nel suo paese natio, dove si è ritenuto di coinvolgere - per la logistica- la locale Pro-loco.
Il gruppo dei soci partecipanti è partito da Oppido in pullman ( 32 soci cui si sono aggiunti poi altri 7 che ci hanno raggiunti con mezzi propri) con arrivo alle ore 17,00.
Ci attendeva il sig. Rocco Manzella il quale ci ha guidato nella visita al centro storico del paese, soffermandosi sulla descrizione del Palazzo Ducale e fornendoci cenni storici della cittadina. Ci ha poi accompagnati nella visita al Museo della Civiltà Contadina, dove sono esposti attrezzi di lavoro e costumi caratteristici del passato.
Ci siamo quindi recati nella Sala Parrocchiale “Mons. Zotta” dove si è tenuto l’incontro ed abbiamo assistito alla proiezione di un breve filmato realizzato dalla locale Pro-loco, con immagini del paese e cenni sulla sua storia.
Ha preso la parola il sindaco di Pietragalla, Nicola Sabina, rivolgendo un saluto ai presenti ed un ringraziamento agli organizzatori dell'incontro, soffermandosi poi sull'alto valore della cultura che può alleviare i mali che affliggono il nostro tempo.
Il Presidente dell’Unitre di Oppido, Giuseppe De Felice, ha ricordato la profonda amicizia che lo legava a Michele durante la sua lunga permanenza ad Oppido, dove aveva trovato un ambiente stimolante, per un particolare fermento culturale e creativo che caratterizzava la vita giovanile ad Oppido negli anni 60 e 70 del secolo,scorso.
Ha ringraziato la Pr-loco di Pietragalla, sottolineando l'importanza che i nostri piccoli centri collaborino in iniziative culturali, come l'evento di questa serata.
Il Presidente della Pro-loco di Pietragalla, Donatino Ceraldi, ha ringraziato l'Unitre di Oppido per l'iniziativa di ricordare Michele Leone e si è impegnato a programmarne altre per far conoscere sempre meglio questo personaggio della cultura pietragallese.
Il relatore Rocco Brindisi ha ricordato la profonda amicizia che lo univa a Michele fin dagli anni giovanili, la riscoperta ed una più attenta rilettura dei suoi scritti, alcuni dei quali inediti. Ha letto quindi alcune poesie e parte di un racconto, sottolineandone la bellezza.
Ha poi sollecitato il Sindaco a promuovere la raccolta degli inediti, soprattutto i racconti, per farne una pubblicazione evitando che vadano dispersi.
Francesca De Bonis e Simona Perillo hanno letto poesie di Michele, alcune delle quali in dialetto pietragallese.
Sono intervenuti dal pubblico:
il sig. Gerardo Travascio che ha ricordato l'amicizia con Michele, iniziata da ragazzi e proseguita fino alla sua morte, raccontando alcuni episodi dei loro anni giovanili. Ha poi letto, commuovendosi, una bella poesia di Michele.
Gaetano Palumbo ne ha letto un’altra commentandola e sottolineando la sensibilità e la capacità di osservazione dell'autore.
Ha moderato i lavori il giornalista Alessandro Boccia.
A chiusura della bella serata è seguito un rinfresco offerto dalla locale Pro-loco.


1 commento:

  1. Il signore ti protegga ,anima buona e gentile ! Grande artista , poeta scrittore umanista e mio carissimo amico fraterno ! Dio ti aiuti

    RispondiElimina