lunedì 8 gennaio 2024

Pier Paolo Pasolini: il cinema e la pittura, alcuni esempi

XI°  incontro - 10 gennaio 2024 - Dott. Nicola Baccelliere

"Pier Paolo Pasolini: il cinema e la pittura, alcuni esempi"

Serata dedicata a Pier Paolo Pasolini, un artista completo e innovativo, considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento.

Studioso osservatore della realtà italiana del secondo dopoguerra, Pasolini è stato anche un personaggio al centro di polemiche e scandali, a causa delle sue idee radicali e della sua omosessualità. La sua tragica morte all'idroscalo di Ostia rimane un mistero ancora oggi.

Con Nicola Baccelliere, Promotore culturale e  Documentarista, Esperto di Cinema, abbiamo fatto un viaggio tra ciò che egli chiama "fulgorazione figurativa", con focus sul film "Il Vangelo secondo Matteo" che ha girato quasi completamente in Basilicata. I Sassi di Matera, in particolare, hanno offerto figurativamente uno scenario di forte evidenza.

La versatilità culturale di Pasolini si è espressa in diversi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.

Ha inserito nei suoi film alcuni riferimenti specifici all'arte pittorica che Nicola, con maestria, ci ha mostrato e ci ha aiutato a decodificare.

Grazie, Nicola per la brillante trattazione!

 

SINTESI DELL'INCONTRO

 In data 10/01/2024, alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale di Oppido Lucano, ospite dell'Unitre, sezione locale, grazie all'invito della Presidente, prof.ssa Rosanna Cimadomo, ho tenuto una conferenza dal titolo "Pier Paolo Pasolini: il cinema e la pittura, alcuni esempi". 

 L'incontro è stato un'occasione di approfondimento dei principali riferimenti artistici presenti nella filmologia pasoliniana. 

Partendo dall'analisi del dipinto di Diego Velázquez, Las Meninas, presente nel suo mediometraggio Che cosa sono le nuvole? (ITA, 1968) l'incontro ha affrontato le principali caratterizzazioni visive di matrice artistica che il regista friulano chiamava “fulgorazioni figurative”.                  

Più dettagliatamente, nei suoi film, abbiamo analizzato le opere presenti, in modo più o meno diretto, di grandi pittori quali  Rosso Fiorentino, El Greco, Pontormo e soprattutto Piero della Francesca, che ci riporta al suo film Il vangelo secondo Matteo (ITA 1964), in larga parte girato in Basilicata.

  Il seminario è proseguito con la visione e l'analisi di alcuni estratti lucani del film ed è continuato con un proficuo confronto con il pubblico pervenuto. 

 Ringraziando i membri del direttivo e i soci dell'Unitre di Oppido Lucano, resto a disposizione con entusiasmo per altri incontri tematici.

                               dott. Nicola Baccelliere


Nessun commento:

Posta un commento