giovedì 15 febbraio 2018


15° incontro - 07/02/2018

Serata trascorsa presso la sede dell’Associazione Promozione ‘80 per parlare di
“Come ci amavamo!”
Abbiamo trascorso presso la Sede dell'Associazione Promozione ‘80 una serata programmata da tempo col Dr. Vincenzo Langellotti e gli altri dirigenti della medesima Associazione per stare insieme e ascoltare da persone anziane testimonianze sugli incontri amorosi, sui fidanzamenti e i matrimoni. dei tempi della loro giovinezza.
Il Presidente di Promozione ‘80 Dr. Teodoro Avigliano ed il nostro Presidente Giuseppe De Felice hanno porto ai presenti ringraziamenti per la numerosa partecipazione e illustrato scopi e attività delle rispettive Associazioni.
Il Dr. Vincenzo Langellotti ha introdotto il tema della serata invitando alcuni dei presenti a parlare.
Ha preso per prima la parola la sig.ra Carmela Di Caro, che ha raccontato l’amore lungamente contrastato, ma poi felicemente concluso col matrimonio, di sua sorella Teresa. È seguito un breve intervento della sig.ra Maria Cilla sui difficili rapporti che si creavano nelle famiglie durante la guerra e al ritorno a casa dei reduci, influenzando anche la vita sentimentale dei figli. Le difficoltà degli incontri amorosi sono poi stati raccontati da Donato Mancuso.
Terminata la prima parte della serata, la stessa è proseguita con letture di poesie ed esecuzione di canzoni tradizionali in dialetto.
Molto interesse ha suscitato la mostra di fotografie risalenti ad inizio/metà del secolo scorso ritraenti persone, attività lavorative, gruppi familiari, nei quali molti hanno riconosciuto lontani antenati e luoghi del paese ormai scomparsi.
La "festa" è proseguita con un rinfresco a base di quei prodotti che si soleva offrire in occasione del fidanzamento e del matrimonio nei lontani anni di miseria e con le musiche dell’orchestrina ed i balli che hanno allietato la serata, durante la quale si sono stretti i legami tra le due Associazioni e i rispettivi componenti, premessa per ulteriori proficue iniziative “insieme”.

G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento