martedì 16 gennaio 2018



10° INCONTRO 21 DICEMBRE 2017

Auguri di Buon Natale tra canti, racconti e ... dolcezze”

Il Presidente ha aperto la seduta portando ai presenti l’augurio di Buone Feste da parte del Presidente Nazionale dell’Uni-Tre Prof. Gustavo Cuccini.
Ha poi proseguito ricordando il significato autentico del Natale e invitato a momenti di riflessione su alcuni aspetti di questa festività; in primo luogo sulla pace annunciata dagli Angeli ai pastori discesi dal Cielo ad adorare Gesù Bambino e che deve costituire per noi un impegno ad annunciarla e praticarla nelle nostre famiglie e nel nostro paese.
Ha quindi letto un breve apologo di J. L. Borges che racconta di Abele che ha perdonato il fratello Caino suo uccisore, esempio sublime di carità fraterna.
Il razzismo, il disprezzo e l’astio verso chi è diverso da noi, è uno dei mali del nostro tempo. A nulla sono serviti gli insegnamenti delle tragedie che hanno insanguinato l’Europa e il mondo intero nel secolo scorso.
Gaetano Palumbo ha letto il bel racconto di Raffaele Nigro intitolato “Il Natale del 1956”: il desiderio di vendetta di una famiglia e di un paese che si ritengono offesi dal comportamento di uno zingaro, si stempera nella pacificazione in una notte di Natale, allietata dalla presenza di un neonato, simbolo del Bambino Gesù, venuto sulla terra ad annunciare la fraternità e la concordia fra tutti gli uomini.
Altro tema importante su cui riflettere è il consumismo che proprio in questa festività ha il suo apice. A commento e condanna di questo fenomeno la signora Donatella Viola ha letto il racconto di autore anonimo intitolato “I regali nello sgabuzzino”: è inutile un bel regalo se non è offerto e accompagnato dall’amore del donante, ben espresso dai Re Magi che, prima di offrire i loro doni a Gesù Bambino, “si inginocchiarono e lo adorarono”.
La serata è stata allietata da brani musicali natalizi cantati da Antonietta Polichiso, accompagnata al piano dalla maestra Maria Caterina De Bonis.
È seguito un rinfresco, si sono gustate specialità tradizionali natalizie preparate e offerte dalle socie e scambiati affettuosi auguri di Buon Natale e Buon Anno nuovo.
G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento