lunedì 1 gennaio 2018

incontro - 06/12/2017 – dott. vincenzo langellotti

"Relazioni sane e relazioni patologiche nei sistemi familiari: il ruolo dei nonni nella società moderna”.

Il Dr. Langellotti ha svolto una brillante relazione sulla famiglia, all'interno della quale possono nascono relazioni sane ma spesso anche relazioni patologiche.
Ogni famiglia è un sistema in continua evoluzione, poichè cambiano esigenze e prospettive di vita dei singoli componenti e cambiano le aspettative degli altri nei confronti della stessa. Perciò occorre in essa flessibilità delle norme, valorizzazione delle diversità, linee di demarcazione ben precise tra genitori e figli.
Fondamentali sono la stima reciproca e l'armonia tra i coniugi e la condivisione di compiti e responsabilità evitando la confusione dei ruoli.
Si è soffermato sull'importanza di essere buoni genitori ed ha quindi illustrato i seguenti suggerimenti del Dr. Bowlby:
- Fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi al mondo esterno e a cui possa tornare sapendo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato;
- Essere disponibili a rispondere quando chiamati in causa, per incoraggiare e dare assistenza, ma intervenendo attivamente solo quando è chiaramente necessario;
- Sul piano emotivo ad essere più stabili sono quei ragazzi con genitori che mentre incoraggiano sempre l'autonomia dei propri figli sono disponibili a rispondere quando sono chiamati in causa."
Evitare sempre atteggiamenti iperprotettivi e ipercontrollanti, autoritarismi eccessivi, violenze, freddezza ( negativo il concetto: " i figli si baciano quando dormono")
Essi infatti, non avendo un ruolo pre.stabilito verso i nipoti, possono privilegiare il piacere rispetto al dovere, rappresentare il collegamento tra passato, presente e futuro ed essere i cantori della storia familiare.
La relazione del Dr. Langellotti è stata seguita con molto interesse e molti si sono poi intrattenuti con lui per commenti e richieste di chiarimenti.
Infine il Dr. Langellotti ha parlato dell'importanza del ruolo dei nonni nel sistema famiglia soprattutto ora che per le migliori condizioni di vita  gli anziani si mantengono più giovanili e disponibili fino a tarda età.
Devono evitare indebite interferenze nella vita familiare dei figli, ma donare ai nipoti un amore incondizionato.
Essi infatti, non avendo un ruolo prestabilito verso i nipoti, possono privilegiare il piacere rispetto al dovere, rappresentare il collegamento tra passato, presente e futuro ed essere i cantori della storia familiare.
La relazione del Dr. Langellotti è stata seguita con molto interesse e molti si sono poi intrattenuti con lui per commenti e richieste di chiarimenti.
G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento