lunedì 4 dicembre 2017

incontro - 22/11/2017 – DOTT.SSA G. MASOTTI
Incontro con il gruppo " Erboristi Aspiranti" di Pietragalla

Il Presidente introduce la serata presentando il gruppo degli "Erboristi Aspiranti" di Pietragalla ospiti e animatori del nostro incontro settimanale, che è stato fondato ed è diretto dalla dott.ssa Giuseppina Masotti, già medico dell'Ospedale S.Carlo di Potenza, ora in pensione, profonda conoscitrice della flora locale.
E' un'appassionata ricercatrice e studiosa delle proprietà alimentari e curative delle erbe, del loro utilizzo pratico ed ha raccolto intorno a se un gruppo di persone altrettanto appassionate.
Ella tiene gli incontri con il suo gruppo ogni 15 giorni nella sua casa in modo informale, ma con una guida sapiente e discreta.
I più anziani del gruppo sono una miniera di conoscenze di tradizioni e di saperi che si rischia di perdere in questa società distratta e super connessa.
Fanno passeggiate in campagna riscoprendo e percorrendo sentieri e tratturi e ricercano erbe e piante che poi studiano, frequentano convegni organizzati da scuole o Enti che si occupano di natura, di nuove forme di agricoltura rispettosa dell’ambiente, di valorizzazione di vecchie colture, di ecologia.
Nel loro paese sono presenti alle attività pubbliche che vi si svolgono dedicando attenzione alla salvaguardia del territorio e del decoro urbano.
Sono un esempio di impegno civile oltre che culturale che manca in Oppido, pur ricco di Associazioni e Circoli di vario genere.
E' quanto mai opportuno che i nostri paesi, che già soffrono di spopolamento e abbandono, si scambino esperienze evitando di chiudersi in un gretto ed inutile campanilismo.
Perciò il Presidente ringrazia gli Erboristi di Pietragalla che, con questo spirito hanno accettato l'invito ad essere qui, numerosi, questa sera e perché essi ci invogliano a riprendere il contatto con la natura e ad incantarci dinanzi ad un filo d'erba, ad un fiore, ad un albero.
Ha preso quindi la parola la sig.na Lucia CILLIS che ha presentato la pianta del BIANCOSPINO, ne ha descritto le caratteristiche, le proprietà curative e il modo di utilizzarne il frutto.
E' seguita l'esposizione della sig.ra Maria COLANGELO che ha parlato di un ortaggio molto importante e di largo consumo, ma del quale molti ignorano le importanti proprietà alimentari e curative, il CAVOLO. Dopo averne parlato la signora Colangelo ha fornito un esempio pratico per l'utilizzo di una foglia di cavolo per curare dolori articolari: l'ha riscaldata su un fornelletto elettrico ed ha mostrato come si applica sulla parte dolorante del corpo.
Ha preso poi la parola Antonio TANTOTERO che ha iniziato raccontando il mito greco che vuole la ninfa Dafne trasformata nella pianta di LAURO dal padre Peleo per salvarla dal dio Apollo di lei perdutamente invaghito. Nel Medioevo una corona di Lauro cingeva la fronte dei laureati e da qui la stessa parola "laurea" tuttora usata. Ha quindi descritto questa pianta interessante per gli usi alimentari e curativi che se ne possono fare.
Durante le relazioni dei tre suddetti Erboristi è spesso intervenuta la dott. ssa Masotti, arricchendole con molte spiegazioni sulle proprietà curative delle piante trattate e con consigli sul loro utilizzo pratico.
E' seguito un rinfresco preparato gratuitamente dalle nostre socie e offerto ai graditi ospiti ed ai soci presenti e durante il quale la dott.ssa Masotti e gli altri Erboristi hanno risposto alle domande fornendo ulteriori informazioni sugli argomenti trattati.
G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento