lunedì 28 dicembre 2015

11° INCONTRO-21/12/2015- SERATA AUGURALE E PROIEZIONE DI VIDEO.

Per le festività natalizie e per lo scambio degli auguri fra gli associati, è stata programmata la serata augurale che ha avuto il seguente svolgimento:
PROIEZIONE DEL VIDEO " STORIA DEL PRESEPE IN IMMAGINI"DI P. ADELMO MONACO.
E' la storia del Presepe dal 1200 ad oggi: realizzato per la prima volta da S.Francesco nel 1223 presso Greccio, la nascita di Gesù ha ispirato nel corso dei secoli molti artisti, che hanno raffigurato in dipinti o con sculture singoli personaggi legati alla Natività o rappresentazioni dell'Avvenimento con scenografie di alto valore artistico. Si  ricordano, fra gli altri artisti, Giotto, Arnolfo di Cambio, Botticelli, i Della Robbia, Benozzo Gozzoli e Altobello Persio, i cui Presepi soino conservati a Matera e a Tursi.Lo sviluppo dei Presepi scolpiti si ebbe nel'700 quando si formarono le grandi tradizioni presepistiche: napoletana, genovese, bolognese, siciliana. In tutti i Presepi c'è naturalmente la Grotta della Natività, con gli Angeli e i pastori che rappresentano il Bene, che si oppone la Male rappresentato dall'osteria con i gaudenti. beoni e giocatori di carte. Non manca mai il corteo dei Magi e, soprattutto nei Presepi napoletani, lo zampognaro, gli artigiani di vari mestieri, i venditori, il bue e l'asinello, le pecore e altre figure inventate dalla fantasia popolare come la zingara Stefania ed il pastorello sognante Benino. Sono mostrati infine alcuni Presepi realizzati di recente dal materano Francesco Artese. Il video si chiude con un forte richiamo al sentimento religioso che deve ispirare la visione del Presepe, che è il ricordo della nascita di Gesù e con le parole:" Siamo con i pastori e con i Magi alla Grotta, o con Erode alla strage degli Innocenti?"
PROIEZIONE DEL VIDEO "RICORDI D'INFANZIA...OPPIDO LUCANO" DI DONATO LANCELLOTTI.
L'autore, oppidano residente a Roma. ha ripreso vari scorci del paese, soprattutto del centro storico, con immagini sempre molto belle in particolare quelle del paese ricoperto di neve. Ha ripreso,le Chiese con i dipinti più interessanti, gli oggetti esposti nel Museo Etnografico, il mercato, la Sagra della pasta a mano e alcune altre feste popolari.
Le immagini, sempre suggestive, sono accompagnate dalla musica composta ed eseguita dallo stesso Donato Lancellotti.
E'SEGUITO POI UN MOMENTO DI SOCIALIZZAZIONE e di festa durante il quale sono stati consumati dolciumi in parte offerti spontaneamente dalle socie: le sorelle Lucia e Rosina Langellotti, da Carmela De Bonis, Maria Donata Viola e Anna Cervellino e si è brindato con Verdeca offerto da Teodosio Bevilacqua e con moscato 
offerto dai fratelli Gaetano e Angelo Palumbo.

La bella serata si è chiusa con lo scambio degli auguri e con la promessa di rivedersi tutti alla ripresa degli incontri dopo le festività.

Nessun commento:

Posta un commento