venerdì 12 dicembre 2014

9° INCONTRO – 10/12/14 – DOTT. ROCCO MANZELLA
“1860 LIBERATI O CONQUISTATI?”
 –Il dott. Rocco Manzella ha iniziato la sua conversazione ricordando i legami con il nostro paese dove, da piccolo, veniva spesso a far visita ad una zia.
Nel corso degli anni, e soprattutto ora da pensionato, ha scoperto le ricchezze di Oppido: la chiesa rupestre di Sant’ Antuono con gli affreschi che contengono particolari molto originali, le sculture di Antonio Maria Cervellino, soprattutto quelle custodite nella chiesetta dell’Annunziata e poi le memorie storiche: la storia del normanno Giovanni Obadiah, la tavola bantina, le ville rustiche romane ed i ritrovamenti archeologici che testimoniano l’antichità dei primi insediamenti umani nel nostro paese.
Ha tracciato, poi, una breve storia di Pietragalla, ricordando il terremoto che distrusse la frazione di Casalaspro i cui abitanti sopravvissuti si trasferirono nel paese e la successione di signori che ebbero in feudo il paese nel corso dei secoli dai regnanti del tempo.
Ha arricchito il racconto con episodi, aneddoti e riflessioni personali che hanno tenuto avvinti gli ascoltatori i quali hanno seguito con interesse.
Fattosi tardi, ha rimandato ad un prossimo incontro, dopo averne appena accennato, la trattazione dell’argomento che era in programma e cioè la complessa lettura dell’unificazione d’Italia con il fenomeno del brigantaggio che ne seguì. Ha infine mostrato un quadro, dipinto da Giuliano Giganti, raffigurante la madre del brigante che piange il figlio morto e che ha suscitato interesse ed apprezzamento da parte dei presenti.

La serata è terminata con apprezzamenti da parte dell’attento pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento