giovedì 30 ottobre 2014

1° INCONTRO – 15/10/2014 -  PROF. ROCCO BASILIO – “ MONT D'OR”

            Il Prof. Rocco Basilio ha ripreso l’esame del libro “ Mont d’Or” pubblicato anonimo nel maggio 2010 e di cui si era occupato l’anno scorso da noi il Prof. Francesco S. Lioi.
            Egli ha riassunto il contenuto del libro il cui protagonista è un giovane francese, Joseph de Léon, il quale viene casualmente a conoscenza che in un paese di nome Palmira è nascosto un ricco tesoro. Dopo molte peripezie raggiunge Palmira, conosce Luna, giovane e bella “masciara”con la   quale tenta di recuperare il tesoro nascosto sul Montrone, il “Mont d’Or”. Dopo varie avventure si scopre che il tesoro è stato già depredato da un gruppo di malavitosi guidati da un falso prete. Ai due giovani però tocca il ritrovamento di un altro tesoro, nascosto in una pietra a forma di volpe, rinvenuta tra i resti della Villa Romana di San Gilio.
Il Prof. Basilio mette in evidenza come l’anonimo autore del libro ha una profonda conoscenza della storia del paese e delle leggende popolari, dei luoghi e del personaggio storico Gerardo Nigri.
 L’autore dimostra anche conoscenza dell’archeologia e dei tesori nascosti nel sottosuolo del nostro paese e descrive bene i caratteri e la psicologia dei personaggi e del popolo di Oppido che fa da sfondo a tutta la vicenda.
Il Prof. Basilio sottolinea pure  la scrittura scorrevole e accattivante del racconto, che tiene avvinto  il lettore per la molteplicità dei personaggi e delle situazioni e per l’atmosfera a tratti cupa che avvolge la storia narrata.
La lezione del Prof. Basilio è stata seguita con grande interesse dai presenti.

         In chiusura il Prof. Guglielmucci di Genzano ha salutato i presenti, elogiato la relazione del Prof. Basilio e le iniziative che l’UNI-TRE di Oppido porta avanti con passione e fatica.

Nessun commento:

Posta un commento