venerdì 2 maggio 2014

24°  INCONTRO  -  23  APRILE  2014
DOTTORESSA  ARCH.  CECILIA  SANNELLA
"LA  CITTA'  DEL  FUTURO,  BIOMIMETICA,  ROBOTICA  E  NUOVO  CONCETTO  DI ESTETICA"

 La dott.ssa Cecilia Sannella ha iniziato la sua esposizione mostrando le immagini di quella che può essere considerata una delle prime opere architettoniche di rottura con il passato e cioè "La casa sulla cascata" di Frank Lloyd Wright.
 Ha mostrato poi moltissime altre opere spiegando le successive fasi della storia dell'architettura, fino a giungere a realizzazioni in cui le forme tradizionali degli edifici, formate da pareti diritte, tendono a rompere la linearità ed a creare interruzione di elementi, linee arrotondate e flessuose.
 Molto belle ed interessanti alcune opere della stessa relatrice, premiate in concorsi internazionali.
 Grande interesse mostrano gli architetti allo studio dei materiali da impiegare, in modo particolare il legno, elemento vivo che subisce alterazioni dovute al cambio di temperatura, il cui utilizzo richiede cura ed attenzione.
 Ha accennato pure a nuove interessanti scoperte nel campo della robotica, come una macchina simile ad una fotocopiatrice, capace di realizzare oggetti tridimensionali.
 Parlando della città del futuro, è da considerare anzitutto la tendenza delle popolazioni di tutto il mondo a trasferirsi e a vivere nelle città, che assumeranno sempre di più caratteristiche di megalopoli con milioni di abitanti e con casermoni e vaste aree marginali degradate (tipo favelas).
 Compito dell'architettura sarà quindi un miglior utilizzo degli spazi e l'introduzione nelle città e negli stessi edifici di molto verde.
 Alla fine della sua relazione, la dottoressa Sannella è stata complimentata ed applaudita.

Nessun commento:

Posta un commento