sabato 16 novembre 2013

1° INCONTRO - 6/11/2013 - Mons.Giovanni Ricchiuti, “ Sulle orme di Francesco”

 Il giorno 6/11/2013 si è tenuta la prima conferenza del corrente anno sociale 2013/2014 con la presenza e l'intervento di sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons.Giovanni Ricchiuti.
La serata è stata introdotta da una breve relazione del Presidente il quale ha ringraziato l'Arcivescovo per aver sempre accettato, anche negli anni precedenti, l'invito a parlare nella nostra Associazione, dimostrando sempre il suo interesse per l'associazionismo ed il volontariato. Ha ricordato che l'associazione inizia questa sera il decimo anno di attività ed ha illustrato il programma che si intende svolgere nell'anno in corso e le attività svolte soprattutto quali incaricati della Biblioteca Comunale.

E' seguito l'intervento del Vice Presidente Prof.Pepe il quale ha parlato dell'Arcivescovo come pastore sempre pronto all'ascolto ed al consiglio, rammaricandosi per la sua prossima partenza per la sede Vescovile di Altamura, dove è destinato a continuare il suo apostolato.

E' intervenuto quindi il Sindaco Avv. Maria A. Fidanza per un breve saluto a Mons.Ricchiuti, ai presenti e per ricordare l'opera positiva per il paese svolta nei nove anni di vita dell'UNI-TRE..

E' seguita la relazione dell'Arcivescovo su “ Sulle orme di Francesco”. Ha esordito ricordando la semplicità con la quale Papa Francesco si è presentato ai fedeli in Piazza San Pietro subito dopo la sua elezione ed il rapporto diretto che ha instaurato con la gente che in numero sempre maggiore partecipa alle udienze del mercoledì. Il Papa non si risparmia in quelle giornate e sembra voler ascoltare e abbracciare tutti i presenti, trattenendosi nella piazza fin oltre le 14,00. Ha poi ripercorso l'intervista concessa dal Papa ai suoi confratelli gesuiti della “ Civiltà Cattolica”. Sono seguite altre considerazioni e testimonianze anche personali su questa straordinaria figura di Pontefice:

Il numeroso uditorio, formato da un centinaio di persone, ha ascoltato con attenzione e interesse, le parole del nostro Arcivescovo.

Nessun commento:

Posta un commento